in

Michele Piagno, qualità, semplicità, livello. Al via la collaborazione con la Federazione Baristi Italiani


Mentre continua ogni sera e pure durante il giorno a proporre drink e cocktail d’eccezione all’Enoteca Vecchia Pretura di Codroipo (UD), il locale che gestisce con la sua famiglia, il barman friulano Michele Piagno continua a fare ambasciatore di eccellenze della sua terra, il Nord Est.

Il suo ruolo da qualche tempo ha ricevuto anche un importante riconoscimento: ha appena ricevuto un importante attestato, quello di Ispettore Federale della Federazione Baristi Italiani, una realtà che fa parte del progetto Qualità Italiana. Riguardo a questa bella novità, Michele Piagno ha le idee chiare. “C’è bisogno di qualità e di proposte di alto livello… Ma c’è bisogno anche di semplicità più che di show. Un barman, un barista deve essere sempre al servizio dei suoi ospiti”, spiega. “La prima arma dietro il bancone è il sorriso, la seconda la capacità di ascoltare”.

Il marchio Qualità Italiana, come il brand “Made in Italy”, è infatti un “marchio collettivo”, cioè un riconoscimento che garantisce standard qualitativi di prodotti o servizi. Federazione Baristi Italiani certifica tali standard ad una pluralità di soggetti richiedenti tramite ispettori come oggi è Michele Piagno, che opererà nel suo Friuli.

Brand Ambassador Mixò Italy, Michele Piagno nel 2019 ha pubblicato “El Señor Mojito”, un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l’origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nel 2021 lancia poi Barancli, Gin Originale Friulano, legato a doppio filo con la sua terra.

“Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po’ di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale”, spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.

Uno dei più recenti post di Michele Piagno su Instagram
https://www.instagram.com/p/CWF1OPtMXKJ/

Dai un voto all'articolo!

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Teatro al Domina Coral Bay – Sharm El Sheikh: “The Last Flowers” in scena all’Arena il 12 novembre ’21

Cacciola, ecco il singolo Modern Love