in

Nasce il “King on the Beach Music Festival”. C’è Chicco Capiozzo alla consolle

Per gli amanti della grande musica dal vivo, dal 2 giugno a Cesenatico, c’è una nuova proposta di qualità. 

E’ quella del “King on the beach” di Mauro e Matthew Mammana, l’area food & show del bagno Wanda di Ponente che, per regalare alla città un venerdì live di grande suggestione, ha deciso di affidare la direzione artistica del suo calendario eventi (il “King on the Beach Music Festival”) a Chicco Capiozzo, uno degli artisti più quotati della scena musicale italiana. 

Chicco Capiozzo, batterista e compositore, vanta collaborazioni importanti con artisti nazionali ed internazionali (Mario Biondi, Pee Wee Ellis, Jimmy Owens, Enrico Rava, Alex Baroni, Stefano di Battista e molti altri) oltre ad aver firmato alcuni progetti artistici di grandi originalità, come il “Three Generations”, il “Capiozzo & mecco” e molti altri. 

Sarà dunque il celebre batterista di Cesenatico a selezionare gli artisti che, da quest’estate, animeranno tutti i venerdì sera la spiaggia di Ponente, portando in questo spicchio di arenile un vero e proprio festival. In locandina grandi nomi ed artisti di prestigio che spazieranno dal soul al jazz, fino alla musica etnica, oltre ad un super appuntamento all’insegna del Rock & Blues.

Il target riuscitissimo dell’anno scorso, che ha registrato un’affluenza massiccia di pubblico al Parco Manzoni di Cesenatico, si sposta così sulla spiaggia di Ponente nel nuovo contenitore artistico creato dal “King of the Beach”.

Il programma di giugno comprende cinque appuntamenti: si parte il 2 giugno, in orario aperitivo (alle ore 18), con “Are you Strong”, lo show musicale di Jabel Kanuteh e Marco Zanotti (musica africana tradizionale). Si prosegue venerdi 9 giugno (sempre alle 18) con Paolo Marini Latin Jazz Combo 5 et. Poi venerdì 16 giugno (ore 21.30) spazio ai Soul Devils featuring Kenneth Bailey (cantante sax londinese con il loro soul /funk). Venerdì 23 giugno (ore 21.30) il live di Ricky Portera (chitarrista cantante che ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Dalla, Finardi, Stadio e Vasco Rossi) insieme Chicco Capiozzo, Leonardo Caligiuri e Cico Cicognani. Infine, venerdì 30 giugno (ore 21.30), i Drunken Lullaby (gruppo di musica folk irlandese di grande impatto).

Sul palco del primo appuntamento del 2 giugno la voce del grande vocalist del Gambia accompagnato dalle originali percussioni del batterista romagnolo.

“Are you strong?” è il nome di un gioco di carte popolare nell’Africa dell’Ovest e, più nello specifico, della carta più importante del mazzo: l’asso. Ma soprattutto, è una domanda che ci poniamo nell’affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo: siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? La nostra etica è forte abbastanza per resistere alle sfide del quotidiano e lottare per un futuro migliore?

La spina dorsale della musica di questo nuovo lavoro discografico rimane il dialogo spontaneo tra i due musicisti, che in questi ultimi anni si sono sintonizzati sul continuo scambio dal vivo con il pubblico, sia che si tratti di festival altisonanti che di club o centri sociali. 

Rispetto all’album precedente le sonorità si ampliano con l’utilizzo della m’bira da parte di Zanotti e la presenza, in quasi tutte le tracce, della voce di Kanuteh. 

Partendo dal solco della tradizione mandengue, della quale la famiglia Kanuteh è ambasciatrice, il duo si muove verso una musica più universale che ha assimilato Fela Kuti così come alcune delle correnti contemporanee provenienti dall’Africa e dalla sua diaspora.

Il festival si protrarrà anche nel mese di luglio e agosto con nomi importanti e formazioni di grande livello (Info 3270106194).

Con una cassa amplificata disturba le lezioni del liceo: a Rimini arrivano i carabinieri

#Costez Summer Club – Telgate (BG): 1/6 Gasolina, 2/6 Samuele Brignoccolo, 3/6 Official #Costez Team