in

Grazie all’azienda Demetra la bava di lumaca di Rimini esportata in tutta Europa

Un nuovo salto di qualità per Demetra, l’azienda elicicola riminese che, da oltre due anni, produce pura bava di lumaca certificata con cui crea direttamente una linea di cosmetici visage di altissima qualità. 

Dopo il focus giornalistico su Il Sole 24 Ore ed una serie di prestigiosi riconoscimenti (“Le Fonti Awards” nel settore “Innovazione & Leadership Cosmetica” e nomination tra le prime cinque migliori aziende “green” della Regione secondo l’Osservatorio Medico Scientifico), Demetra sbarca sui mercati europei: “Quando si parla di qualità delle materie prime – spiega Daniele Bartocci, creatore della start-up Demetra – il ‘made in Italy’ conferma sempre il suo grande appeal verso la clientela straniera. Ma ci piace immaginare questo debutto sui mercati europei anche come la sintesi di un lungo percorso di crescita che, in questo biennio, ci ha portato a conquistare quote sempre più rilevanti del settore cosmetico. Del resto, la nostra bava di lumaca rispetta tutti i requisiti che il mercato richiede: dalla sostenibilità all’etica del lavoro, dalla filiera corta fino al rispetto dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente in cui viviamo. Noi siamo produttori diretti e la nostra bava di lumaca, creata con protocolli farmaceutici rigorosissimi, ha tutte le certificazioni di qualità per poter degnamente rappresentare l’Italia in tutti i paesi europei”. 

Grazie a Demetra, dunque, la Romagna avrà un nuovo prodotto autoctono da esportare in tutto il mondo. La pura bava di lumaca dei cosmetici Demetra, un ingrediente unico e non replicabile in laboratorio, viene prodotta – attraverso metodi cruelty-free – sulle prime colline riminesi secondo una tecnica che Demetra ha prima brevettato e poi profilato per le specifiche condizioni morfologiche e climatiche del nostro territorio. Grazie alle Helix Aspersa Muller, comunemente conosciute con il nome di lumache o chiocciole, infatti, a Rimini si produce una bava di lumaca dalle proprietà uniche con uno straordinario potere antiossidante e anti-age e in grado di favorire la rigenerazione cellulare incentivando la produzione di collagene ed elastina: “Espanderci in Europa é già un grande passo oltre che una scommessa coraggiosa – conclude Bartocci – ma non ci poniamo limiti e, grazie alla purezza della nostra bava, l’obiettivo nel giro di qualche anno é diventare una nuova eccellenza del ‘made in Italy’ da esportare in tutto il mondo”. 

La movida di Cesenatico ha una perla in più: benvenuto all’Art by MBT

In Abruzzo fervono i preparativi per la dodicesima edizione del Giro d’Italia Amatori